Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Incontro con Peppe Voltarelli al Cineclub Arsenale di Pisa


Incontro con Peppe Voltarelli al Cineclub Arsenale di Pisa
Nella collaborazione ormai consolidata con l’Associazione Esperia, promotrice della 8° Festa della Cultura Calabrese (Pisa 24 - 30 settembre) il cineclub Arsenale di Pisa cura la parte cinematografica proponendo il film "La vera leggenda di Tony Vilar" di Giuseppe Gagliardi.

A presentare il film lunedì 24 settembre 2012 alle 20.30 sarà Peppe Voltarelli, co-sceneggiatore, autore delle musiche e interprete del film.

"La vera leggenda di Tony Vilar" è il primo lungometraggio di Giuseppe Gagliardi, girato dopo numerosi e premiati corti e mediometraggi e seguito dopo poco dal recente "Tatanka".
"Tony Vilar" è stato presentato alla Festa del cinema di Roma e anche al Tribeca Film Festival.

Il film racconta la storia di un emigrante calabrese (siamo negli anni cinquanta), che dopo essere arrivato in Argentina e aver cambiato nome, diventa uno tra i più famosi cantanti dell'America Latina. Il film di Gagliardi è un road movie sulle tracce degli italiani d'oltreoceano, girato con tecniche che vanno dal documentario al musical.

Peppe Voltarelli, artista veramente poliedrico, è stato tra i fondatori del gruppo musicale "Il Parto delle Nuvole Pesanti" lasciato poi per proseguire come solista, lavora nel cinema, sia come musicista che come attore, ed è anche attore teatrale e scrittore.

22/09/2012, 21:31