Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "MUSEUM - Un'Officina Teatrale"


Note di regia del documentario
Sei anni fa partecipai ai provini per Museum e conobbi e apprezzai la manifestazione innanzitutto come attrice. Sono stata felicissima quindi di cogliere l’opportunità che mi ha dato Renato Carpentieri di documentare la ricca esperienza che si vive partecipando a Museum, qualsiasi sia il ruolo che si ricopra. Il mio obiettivo era di raccontare la genesi di Museum, come si è sviluppato e si è articolato un progetto che ogni anno, per tredici anni, ha coinvolto un gruppo di circa quaranta persone tra registi, attori, drammaturghi, allievi di scenografia e assistenti.
Ciò che mi ha sempre affascinato di Museum era la sua natura di cantiere dove le varie figure artistiche entravano in contatto scambiandosi esperienze e ipotesi di lavoro e i giovani attori, lontano dall’essere semplici scritturati, potevano formarsi avendo la rara possibilità di sperimentarsi in ruoli da protagonista.
Spero di essere riuscita a rendere la portata culturale del progetto e a soddisfare le curiosità sia degli spettatori più affezionati sia di coloro che non hanno conosciuto Museum.sintonia.
Al momento sto lavorando alla stesura della sceneggiatura di un soggetto per un lungometraggio che ho scritto. E’ un progetto ambizioso a cui tengo molto: fare un affresco della mia generazione, migliaia di giovani in attesa, a cui non è permesso di diventare adulti.

Valeria Luchetti