Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GERMANIA ANNO ZERO - Rossellini in alta definizione


Flamingo Video prosegue la meritoria opera di pubblicazione delle opere del regista in blu-ray


GERMANIA ANNO ZERO - Rossellini in alta definizione
"Roma città aperta", "Paisà", "Stromboli", "Viaggio in Italia": sono solo alcuni dei capolavori di Roberto Rossellini che Flamingo Video ha iniziato a pubblicare in questi mesi in alta definizione, in edizioni restaurate che hanno fatto la felicità dei cinefili.

Ultimo "arrivato" in questo gruppo è "Germania Anno Zero", film datato 1948 con Edmund Moeschke, Ernst Pittschau, Ingetraud Hinze, Franz-Otto Krüger ed Erich Gühne.
Nella Berlino del ‘46, devastata dai bombardamenti e dalla miseria, un ragazzino che mantiene tutta la famiglia uccide per disperazione il padre malato e si dà la morte. Il ritratto di un paese in ginocchio attraverso la disperazione di un innocente.

"Germania Anno Zero" è proposto nella versione restaurata del 1995: la qualità del supporto - inutile forse dirlo - è la migliore a disposizione sul mercato, ma è inevitabile notare alcuni difetti nel video a causa dello stato imperfetto in cui versa la pellicola originale. Resta comunque una visione più che buona per un film che si conferma un capolavoro assoluto del cinema del '900.

Tra i contenuti extra da segnalare l'interessante "Conversazione con Renzo Rossellini" (venti minuti circa in HD), un'intervista a Carlo Lizzani (17' in HD con uno degli sceneggiatori) e il breve filmato sulla proiezione del film per gli onorevoli a Roma nel 1948 (oltre ad alcuni documenti testuali e fotografici).

Caratteristiche tecniche:

Lingue Italiano
Sottotitoli Italiano n/u
Schermo 1.33:1 - 1080p High Definition - B/n
Audio Dolby Digital 2.0 Pcm Hd
Zona 2 Pal

21/09/2012, 10:00

Carlo Griseri