Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 19 ottobre la 33^ edizione delle Medaglie
d'Oro - Una Vita per il Cinema


Il 19 ottobre la 33^ edizione delle Medaglie d'Oro - Una Vita per il Cinema
La 33. Edizione delle Medaglie d'oro - Una Vita per il Cinema 2012 si svolgerà il 19 ottobre nei saloni di Spazio Novecento a Roma Eur, realizzata dall'Associazione Una Vita per il Cinema con la collaborazione di APS Advertising e del Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema.

Il premio, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, verrà consegnato alle maestranze, elettricisti, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, ai lavoratori che rendono possibile la realizzazione di un film, spesso senza che i loro nomi appaiano nei titoli. I premiatori sono invece i "famosi": attori, attrici, registi e produttori che rendono così omaggio ai loro preziosi collaboratori.

Nella stessa serata vengono assegnate le Vittorie di Samotracia, le Targhe speciali dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, e le Penne d’argento, in riconoscimento della professionalità e del lavoro di produttori, registi, artisti, giornalisti.

La Giuria che decreterà l'assegnazione delle Medaglie d'Oro alle Maestranze è composta da Gianluigi Rondi, Francesca Stajano, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak, Emanuele Masini. Supervisori del premio senza diritto di voto saranno Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. Presenterà l'edizione 2012 il giornalista Paolo Sommaruga, coadiuvato dallo stesso Franco Mariotti.

Per informazioni: www.unavitaperilcinema.it

13/09/2012, 08:41