Fare Cinema
banner430X45

Giuseppe Tornatore con Old Cinema il 14 settembre in due antiche sale


Giuseppe Tornatore con Old Cinema il 14 settembre in due antiche sale
Nasce con l'intento di monitorare i cinema dimenticati d’Italia: Old Cinema restituisce per la prima volta storie, emozioni e progetti su sale dormienti, scomparse, o ibride, e dopo l’esordio alla 69^ Mostra del Cinema di Venezia la piattaforma nazionale di documentazione e riqualificazione delle sale perdute debutta in Trentino venerdì 14 settembre con un mese di eventi e una partecipazione speciale: Giuseppe Tornatore, che ha condiviso il sogno fin dalla nascita un anno fa.

L’idea è di Ambra Craighero, fotogiornalista che insegue la costellazione dei cinema perduti nel mondo, e Roberta Bonazza, cultural manager con una lunga esperienza in territorio trentino.

Si intitola “Old Cinema. Alla ricerca delle sale perdute” la manifestazione trentina che si svolge dal 14 settembre al 14 ottobre là dove il progetto è nato: l’ex Cinema Impero (1912) e l’ex cinema Iris (1948) ad Arco, magnifiche sale cinematografiche liberty inserite in un unico edificio asburgico. Proprio all’Iris, il “Salone delle feste” che fu cinema dal 1948 al 1967, si ripete la magia di "Nuovo Cinema Paradiso". Oscurate le grandi finestre per l’occasione, il film capolavoro di Tornatore viene proiettato su pellicola dal cineproiezionista Agostino Cenzato.

Il secondo appuntamento della rassegna è sabato 15 settembre, al MART di Rovereto, con l’inaugurazione della mostra fotografica Giuseppe Tornatore.

Per informazioni: Old Cinema

12/09/2012, 08:23