Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Double bill" Monicelli-Totò-Steno a Torino


Nell'ambito degli appuntamenti della retrospettiva "La verità in commedia. Omaggio a Mario Monicelli", il Museo Nazionale del Cinema - ideatore del progetto insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale - presenta, mercoledì 12 settembre 2012, alle ore 20,30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione dei film "Totò cerca casa" e "Guardie e ladri", introdotta da Stefano Della Casa, presidente onorario dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte nonché uno dei maggiori studiosi del regista viareggino. L'incontro è realizzato in partenariato con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema. Ingresso: 3 euro

Anticonformista e provocatorio, Mario Monicelli ha realizzato film capaci di mostrare la società italiana del novecento con realismo e umanità, miscelando mirabilmente dramma e ironia. Autore tra i più rappresentativi della commedia all'italiana, iniziò la sua carriera cinematografica come aiuto e sceneggiatore, collaborando alla realizzazione di una quarantina di titoli, tutti d'un certo interesse.

Dopo la lunga e felice collaborazione con Steno - insieme al quale diresse ben otto film, tra cui il celeberrimo "Guardie e ladri" - dal 1953 ha iniziato a lavorare in proprio, pur senza disdegnare l'attività di sceneggiatore che lo ha portato a scrivere per molti altri cineasti. Regista - al cinema, in teatro e in tv - commediografo, occasionalmente attore (ne "L'allegro marciapiede dei delitti" del 1979 e in "Sono fotogenico" del 1980), Mario Monicelli è stato omaggiato del Leone d'oro alla carriera nel 1991.

11/09/2012, 08:47