Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Inside Africa" finalista nel festival "Hai visto mai?"


"Inside Africa" è un viaggio, visivo ed emozionale, in un piccolo villaggio della Tanzania, ma è anche un tour in giro per il paese tra i vari festival per promuovere il volontariato dei medici nel continente nero. Un viaggio tra cinema e solidarietà. La prossima tappa sarà il 15 settembre a Cortona presso il Teatro Signorelli situato nell’omonima piazza, dove la produzione targata SET e Terra di Cinema è stata selezionata per la VII Edizione di "Hai visto mai?", la Festa del documentario sociale e di costume diretta da Luca Zingaretti con lo scopo principale di promuovere attività culturali e di spettacolo, con attenzione particolare ai documentari, quale forma di arte rappresentativa dei nostri tempi.

Questo genere, ancora poco sviluppato nel nostro Paese, offre in realtà enormi potenzialità di comunicazione, di approfondimento e di scambio fra culture e società diverse. L'ambizione della rassegna è quella di costruire un viaggio nella contemporaneità, incrocio fra passato e futuro, attraverso il contributo di autori, produttori italiani e stranieri per creare "nel corso del tempo" una sorta di percorso guidato in cui i documentari che verranno man mano proposti rappresentino i capitoli di un racconto che verrà sviluppato, non solo attraverso la rassegna, ma anche con le numerose iniziative culturali che seguiranno.

Alla festa di Cortona sarà presente l’autore Gaetano Ippolito, il produttore e montatore Domenico Ruggiero e il protagonista del film, il medico capuano Giuseppe Valente. Centro della narrazione è l’esperienza del dottor Giuseppe Valente nel Continente nero, il suo impegno missionario a rapportarsi quotidianamente con il dolore, la miseria la morte. Per dare agli abitanti di un piccolo villaggio di capanne una speranza in più di sopravvivere, l’unica strada è la costruzione di un presidio medico, impresa difficilissima.

Il medico cercherà inoltre di salvare Mariamu, una giovane nata con una grave malformazione, rendendo possibili quegli interventi chirurgici che
Gaetano Ippolito non nasconde la sua soddisfazione: “Sono molto contento che dopo l’Ischia Film Festival "Inside Africa" continui il suo viaggio per l’Italia tra i vari festival, perché la produzione del documentario era finalizzata non solo ad un’azione di sensibilizzazione per la raccolta fondi destinata al progetto del poverissimo villaggio di Pande, ma anche per promuovere e favorire l’adesione di medici italiani al progetto “Una mano tesa per Tharaka”, perché la sanità africana è carente di medici specialisti”.

07/09/2012, 18:36