Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 69 - "Crawl" vince il Label Europa Cinemas


VENEZIA 69 -
Il film francese "Crawl" diretto da Hervé Lasgouttes ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo delle Giornate degli Autori.
Quest´anno ricorre il ventennale della fondazione Europa Cinemas Network, mentre è la nona volta che viene attribuito il Label a Venezia.
Ricevendo questo riconoscimento, "Crawl" può beneficiare di un supporto promozionale da Europa Cinemas e di una migliore visibilità grazie all´incentivo finanziario per una rete di sale che lo includerà nel suo palinsesto.

La giuria ha rilasciato la seguente motivazione: "Crawl rappresenta un debutto notevole per Hervé Lasgouttes. Il film possiede una grande capacità narrativa ed evoca con forza l'atmosfera della vita lavorativa in Bretagna in un difficile momento economico. Le interpretazioni delle due giovani attrici sono eccezionali. Il film non ha un lieto fine, ma un senso di speranza pervade i protagonisti e il pubblico".

La giuria era composta da: Enrico Nosei (Cinema Metropolis 2.0, Paderno Dugnano, Italia), Dietmar Zingl (Cinematograph/Leokino, Innsbruck, Austria), Charles Rubinstein (Rio Cinema, Londra, Regno Unito) e Ted Chiaradia (Filmtheater't Hoogt, Utrecht, Paesi Bassi).

07/09/2012, 18:21