Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

I migliori bookciak movie alle Giornate degli Autori


I migliori bookciak movie alle Giornate degli Autori
Saranno annunciati venerdě 7 settembre, alle ore 17 presso La Pagoda, i vincitori del concorso Bookciak, Azione!, promosso da Bookciak (la piattaforma italiana che mette in contatto i mondi dell’editoria, del cinema e dell’audiovisivo) in collaborazione con le Giornate degli Autori.

L’incontro sarŕ anche l’occasione per riflettere sulla “unione di fatto” tra Cinema e Letteratura, ancora in attesa – almeno in Italia – di un riconoscimento ufficiale. E soprattutto per presentare il Bookciak Movie, nuovissimo formato video del tutto sperimentale, in cui la storia prende vita e forma attraverso suggestioni visive, contaminazioni linguistiche, piů che attraverso la struttura narrativa. Candidandosi cosě a diventare una innovativa “quarta di copertina” per gli e-book.

Il concorso ha rivolto un invito ai filmmaker di tutta Italia a cimentarsi con tre romanzi selezionati tra i tanti titoli della library (consultabile sul sito www.bookciak.it) che contiene la narrativa italiana piů “cinematografabile”: Vecchi nodi di Matteo Martone, Il riporto di Adrian Bravi e L’aria della Gioconda di Roberto Piumini.

Nel pomeriggio del 7 settembre, oltre all’annuncio dei vincitori – scelti da una prestigiosa giuria composta da Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Daniela Di Sora (Voland Edizioni) e Gianluca Arcopinto – sarŕ presentato anche uno speciale Bookciak Movie d’autore, "Svolte", firmato da Elisabetta Pandimiglio, César Meneghetti e Fabio Rosi.

Per la proiezione dei Bookciak Movie premiati, invece, l’appuntamento č sempre il 7 settembre alla Pagoda, alle 21.30.

06/09/2012, 15:13