I Viaggi Di Roby

"Ristabbanna" al Syracuse International Film Festival


"Ristabbanna" per la regia di Cardillo & De Plano, premiato come miglior opera prima italiana all’ XI edizione del RIFF (Rome Independent Film Festival), grazie al progetto “Riff On Tour”, la sezione del Festival che promuove gli autori italiani all’estero, sarà in gara al Syracuse International Film Festival di NY.

Alla manifestazione che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre nella città di Syracuse, parteciperanno inoltre per la sezione corti “Babylon fast food” di Alessandro Valori e “In fondo a destra” di Valerio Groppa.

Sarà un autunno ricco di appuntamenti interessanti per il cinema italiano all’estero, a settembre il Naoussa International Film Festival (Grecia), l’ Adana Golden Boll International Short Film Competition for Meditettanean Countries (Turchia) e il Portobello Film Festival (UK), ospiteranno fuori concorso una selezione di cortometraggi italiani.
Undici inoltre i titoli nostrani presenti alla prima edizione del Duhok International Film Festival in Iraq.

Ultimo appuntamento a novembre con l’ International Istanbul Short Film Festival (Turchia) dove, in collaborazione con l’istituto Italiano di Cultura di Istanbul, verrà proposta una selezione di cortometraggi prodotti in Italia nel 2012.

La vetrina cinematografica italiana del RIFF On Tour, quest’anno, ha fatto tappa in circa 15 festival internazionali. Grazie al contributo del Ministero dei Beni Attività Culturali (DGC) che sostiene la promozione all’estero della cinematografia italiana, diverse opere hanno trovato spazio in circuiti distributivi tradizionali e online.

09/09/2012, 17:04