Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 23 settembre saranno premiati i vincitori dell'Adda Film Festival


Il 23 settembre saranno premiati i vincitori dell'Adda Film Festival
Domenica 23 Settembre, dalle ore 18.00, presso il Museo della Centrale A. Bertini di Cornate d'Adda, verranno premiati i cortometraggi vincitori della prima edizione di Adda Film Festival, concorso internazionale dal tema “Un fiume in piena: tra storia e storie”, voluto dal Comune di Cornate d’Adda, partner la Città di Trezzo sull'Adda e il Comune di Brivio, realizzato in collaborazione con Bmovies, associazione no profit già organizzatrice di“BrianzaFilmCorto” e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lecco, Provincia di Bergamo, Parco Adda Nord e molti altri comuni.

Più di 30 i corti pervenuti agli organizzatori tramite il sito web del Festival, appositamente redatto in cinque lingue per dialogare con tutti i fiumi del mondo. Da Cornate d’Adda a Monza fino al lontano Benin, da Lecco a Kharkov, da Tokyo e da Milano: è internazionale l’origine degli autori, quasi tutti residenti in Italia ed accomunati dalla voglia di raccontare in forma di fiction, breve documentario o animazione le infinite storie che accadono sulle rive dei fiumi. Alcuni trattano con taglio documentaristico tematiche ambientali connesse alla vita del fiume, altri ne esplorano in forma poetica la valenza simbolica ed iconica: fiume-vita, fiume-confine, solco che separa o congiunge, fiume-tempo in secca o in piena, in un tratto scorre a fatica, nell’altro trabocca di esperienze.

La giuria che li valuterà è presieduta da Popi Bonnici, regista legato a grandi eventi sportivi e musicali quali Giro d’Italia, Champions League, Formula Uno e produttore di spot televisivi e pubblicitari, ed è composta da Giuseppe Micò, socio fondatore di BMovies, associazione impegnata nel sostegno a registi autori di cortometraggi - Ugo Panzeri, sindaco del Comune di Brivio e membro di associazioni per la ricerca in materia di storia, arte e poesia - Mauro Grassi, assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili del comune di Trezzo sull’Adda e fotografo con all’attivo diverse mostre personali - Federico Ferrario, regista di documentari nonché assistente alla regia di Marco Tullio Giordana ed Ermanno Olmi.

Ai vincitori sarà riconosciuto un premio in denaro e una targa: 1500 euro al vincitore di “Un fiume in piena: tra storia e storie”; 500 euro al migliore della sezione “Under 18”, 200 euro al migliore fra i “cortissimi”, 100 euro alle eventuali “menzioni speciali”.

Il vincitore del primo premio riceverà in dono anche una scultura di Orazio Barbagallo, affermato artista di origine monzese.

La premiazione avverrà nelle sale del Museo della Centrale A.Bertini, prestigioso contesto di archeologia industriale situato a Porto D’Adda, frazione di Cornate. Edificata nel 1895 in base a un accordo fra Edison e Comune di Milano per fornire alimentazione elettrica ai nuovi tram, la centrale presenta forme neorinascimentali che coniugano dignità estetica a capacità funzionale.

09/09/2012, 16:56