Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Io sono Li" di Andrea Segre ritorna alla
Mostra dopo un anno di successi


Era stato presentato nella scorsa edizione della Mostra nell’ambito delle Giornate degli Autori. "Io sono Li" di Andrea Segre verrà riproposto martedì 4 settembre alle 14.30 in Sala Pasinetti, dopo un anno durante il quale il film, prodotto da Jolefilm ed Æternam Films e distribuito da Parthenos, ha riscosso grande successo nelle sale e ottenuto numerosi riconoscimenti in vari festival in tutto il mondo.

Il lungometraggio è stato, infatti, scelto tra i tre finalisti del Premio LUX del Parlamento Europeo che verranno presentati all’interno delle Giornate degli Autori.

In questi dodici mesi Io sono Li ha raccolto riconoscimenti in numerosi festival internazionali, tra cui Londra, Reykjavyk, Siviglia ed ha ricevuto quattro nomination ai David di Donatello, dove la protagonista Zhao Tao è stata premiata come miglior attrice protagonista. Quest’estate è stato presentato nelle sale francesi dove, in circa 10 settimane di programmazione, è stato visto da circa 90.000 spettatori, un risultato eccezionale che consente al film di Andrea Segre di superare largamente tutti gli altri film italiani in programmazione oltralpe.

Anche nei giorni scorsi Segre è stato protagonista alla Mostra dove, per iniziativa del Consiglio d’Europa e de la Biennale, è stato proiettato il documentario "Mare Chiuso "che il regista padovano ha realizzato assieme a Stefano Liberti sul drammatico tema dei respingimenti dei migranti nel Mediterraneo a seguito degli accordi tra Italia e Libia.

03/09/2012, 17:08