Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Stefano Lentini firma le musiche di "Sfiorando il Muro"


Sacro e profano per raccontare la tragedia degli anni di piombo.


Stefano Lentini firma le musiche di
Una musica nuova, diversa e fuori genere per un film altrettanto di rottura. E’ il risultato raggiunto dal compositore Stefano Lentini con le musiche per il documentario "Sfiorando il Muro" di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, prodotto da DocLab, che racconta la tragedia degli anni di piombo in una ricostruzione intima, ma inevitabilmente intrecciata con la storia del nostro paese.

Lentini la commenta in modo inedito e originale, cambiando gli stilemi della musica da documentario in Italia. Se infatti negli ultimi anni decine di produzioni hanno usato uno stile musicale popolare, materico, grottesco per commentare il fulcro del rapporto tra immagine e vita vissuta, per “Sfiorando il Muro” il compositore ha cercato di rispettare fino in fondo l’unicità della storia, scegliendo quindi di lavorare sulla musica sacra, come sacro è il dolore profondo e potente affrontato dall’autrice.

E’ lo stesso musicista a spiegare la genesi dei tre brani: "nel momento esatto in cui è terminata la prima proiezione, ho avuto la certezza di trovarmi di fronte ad una storia unica. Un desiderio di esplorare l'uomo e la storia che unisce un'esperienza quasi “sacra” di svelamento e una dimensione più “profana”, a contatto diretto con la violenza. Per questa ragione, ho voluto lavorare mescolando due registri: la musica sacra rivisitata dal mio personale punto di vista, con Stabat Mater e Alma Redemptoris Mater, cantate in latino, profonde e solenni; dall'altra parte, un universo sonoro più fosco fatto di tensioni, inquietudini, domande".

Stefano Lentini è un compositore polistrumentista romano. Scrive colonne sonore per cinema e televisione. Ha firmato la colonna sonora dei film prodotti per la Rai “Il sorteggio” e “Bakhita”, di Giacomo Campiotti, dei documentari “Skin Deep”, “Fumo nero all'orizzonte”, “Uno di noi (Einer von Uns)” e ha scritto le musiche per la trasmissione televisiva “Ballarò” e il corto-beffa “La Nuova Armata Brancaleone” di Mario Monicelli. Ha pubblicato otto album, il più recente dei quali è la raccolta "Colonne Sonore Vol.1", con 13 brani, compresi quelli di "Sfiorando il Muro”. Collabora da tempo con DocLab, con cui è giunto al suo terzo lavoro.

31/08/2012, 21:02