Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un evento per festeggiare i 90 anni di Vittorio Gassman


Un evento per festeggiare i 90 anni di Vittorio Gassman
Un’occasione per celebrare i 90 anni di Vittorio Gassman, attore unico e fondamentale e ancora vivissimo soprattutto nella memoria di Carlo Molfese, l’impresario teatrale ideatore del celebre Teatro Tenda di Roma, che con Gassman visse memorabili stagioni di successo con il celebre spettacolo Gassman 7 giorni all’asta, che contribuì a scrivere la storia del Tenda di piazza Mancini e che verrà in parte riproposto sullo schermo del FontanonEstate lunedì 3 settembre alle ore 21.

In una gioiosa atmosfera di festa nei giardini settecenteschi della mostra della fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, Molfese ricorderà il caro amico Vittorio (nato il 1 settembre 1922) e celebrerà in uno spettacolo multimediale le sue “memorie di impresario” in una carriera che proprio quest’anno compie 50 anni.
Si tratta di una performance costruita sul gioco dei ricordi ma che cerca di evitare la trappola della nostalgia per rendere più viva possibile l’affettuosa testimonianza nei confronti di tutti gli amici che Molfese ha avuto la fortuna di incontrare in mezzo secolo di vita artistica: da Gigi Proietti a Federico Fellini, Roberto Benigni, Dario Fo, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Domenico Modugno, Mario Scaccia, Vittorio Caprioli e molti altri.

Con Molfese sul palco ci saranno anche Antonio Coppola, Loredana Castrovilli e Maria Giordano. La regia è di Marco Simeoli, l’impianto scenico di Toni Sarnataro, le elaborazioni musicali di Mariano Perrella e le coreografie di Alessandra Puglielli.

29/08/2012, 15:23