Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GOLFO DEI POETI FF - Verso l'assegnazione dei premi


Ultima serata di proiezioni e poi l'assegnazione dei premi di questa terza edizione.


GOLFO DEI POETI FF - Verso l'assegnazione dei premi
Ketty Roselli, in "Liscio come l'amore"
Seconda serata di corti a lerici. Il golfo dei Poeti film festival prosegue la sua corsa verso l'assegnazione dei premi 2012, attraverso la proiezione delle 44 opere selezionate.

Incontro pomeridiano con l'attrice Francesca Rettondini, madrina di questa edizione del festival, che ha raccontato della sua nuova carriera di selezionatrice e supporter allo sviluppo di progetti cinematografici.
Con Paolo Logli e Roberto Danese, direttore artistico e presidente di giuria, l'attrice ha presentato al pubblico di Lerici la sua nuova veste, ripercorrendo le tappe della sua carriera di interprete di cinema e tv.

In serata i corti; da segnalare "Liscio come l'amore" di Marzio Casa e Fiorenza Renda che per struttura, dialoghi e costruzione riesce ad apparire come un vero cortometraggio. Ketty Roselli è la protagonista invischiata in una delirante cena di famiglia con il "moderno" incontro dei nuovi fidanzati di tutti i membri. Madre, padre, sorella, presentano il proprio nuovo partner, tranne lei.

Bravo e misurato, come non è facile vedere in un corto, Riccardo Festa interprete di "Provaci Ancora" per la regia di Rosario Capozzolo.

Un po' troppo superficiale l'analisi sociale di "8 euro". L'autore Daniele Di Mauro finisce per essere didascalico su argomenti che sono ormai pane quotidiano per tutti. Un racconto che parte per essere assoluto e finisce, per situazioni e reazioni del protagonista, per diventare estremamente provinciale.

Poi "Chapeau!" di Alessandra Cardone che racconta con buon ritmo e originalità l'escamotage di una ragazza per conoscere nuovi partner.

Stasera l'ultima tornata di corti; da segnalare "In fondo a destra" di Valerio Groppa, "Come va a finire?" di Angelo Caruso, "Io sono morta" di Francesco Picone.

Domenica serata finale con la consegna dei premi 2012.

25/08/2012, 10:18

Stefano Amadio