Pubblicato il programma di “Con i minuti contati 2012”


Il Festival Internazionale del Cortometraggio torna a Montefalco (PG) con la terza edizione


Pubblicato il programma di “Con i minuti contati 2012”
Manca poco ormai alla terza edizione di Con i minuti contati, il Festival Internazionale del Cortometraggio che dal 2010 ad oggi ha incrementato sempre di più la sua importanza e rilevanza in ambito nazionale ed internazionale.

59 i cortometraggi in concorso selezionati su un totale di 400 opere arrivate da più di 40 nazioni di tutto il mondo. Anche prestigiose scuole di cinema che hanno voluto partecipare a Con i minuti contati 2012. Il Festival si svolgerà dal 27 agosto al 2 settembre a Montefalco (PG), nel cuore dell’Umbria. Location principale dell’evento sarà anche per quest’anno il Teatro San Filippo Neri. Ma Con i minuti contati in questa terza edizione ha voluto fare di più, regalando al pubblico che deciderà di essere presente una serata indimenticabile: il 1 settembre verrà infatti proiettato all’aperto, nella splendida cornice della Piazza del Comune, il film-rivelazione del 2011 "Scialla!", girato da Francesco Bruni con un cast eccezionale: Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni.

Ecco la programmazione completa della terza edizione di Con i minuti contati – Festival Internazionale del Cortometraggio.

DAL 27 AL 31 AGOSTO | Teatro San Filippo Neri | Ore 21.00 | Ingresso libero
Proiezione dei cortometraggi in concorso

1 SETTEMBRE | Piazza del Comune | Ore 21.00 | Ingresso libero
Proiezione del film “Scialla!”, preceduta dalla visione di un cortometraggio
In caso di maltempo la serata si svolgerà presso il Teatro San Filippo Neri

2 SETTEMBRE | Teatro San Filippo Neri | Ingresso libero
Ore 16.30
Attività con i bambini e proiezione di cortometraggi adatti anche ai più piccoli
Ore 21.00
Premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori di Con i minuti contati 2012


Come nelle passate edizioni del Festival, anche in questo Con i minuti contati 2012 la partecipazione a tutte le proiezioni sarà completamente gratuita. Il Festival ha da sempre infatti
voluto rendere fruibile a tutti il cortometraggio ed il cinema in generale, specialmente in un periodo storico come quello che stiamo vivendo e che tende ad etichettare l’arte e la cultura come interessi futili e sacrificabili.

Siete tutti invitati a Montefalco quindi, per trascorrere una bellissima settimana all’insegna dell’amore per il cinema, circondati dai tesori paesaggistici ed artistici che la città e l’Umbria in genere potrà offrirvi.

La vostra partecipazione è di fondamentale importanza anche per sostenere una manifestazione nata e cresciuta grazie alla passione e alla dedizione di uno staff giovane e determinato: Con i minuti contati è stato infatti creato nel 2010 dall’allora diciottenne Nicola Papapietro, che riveste il ruolo di direttore artistico della manifestazione. Ma il Festival Internazionale del Cortometraggio deve moltissimo anche all’insostituibile lavoro della giovane giornalista Marica Remoli, che ha da sempre dato il suo importante contributo per la riuscita dell’evento. I ringraziamenti si estendono ovviamente anche ai membri della Giuria, alle capaci traduttrici che ci hanno aiutato in questa terza edizione del Festival e a tutti coloro che hanno dato e daranno il loro appoggio e sostegno.

Per maggiori informazioni e per consultare la lista integrale delle opere in concorso visitare il sito http://www.coniminuticontati.com/ e vi invitiamo inoltre a guardare il video promozionale realizzato per Con i minuti contati 2012: http://www.youtube.com/watch?v=s4pqwmO6Wek

06/08/2012, 16:11