Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il ricordo di Blasetti apre il Santa Marinella Film Festival 2012


Il ricordo di Blasetti apre il Santa Marinella Film Festival 2012
Sabato 28 luglio 2012, alle ore 21 nel Giardino dell’hotel Le Palme di Santa Marinella, si apre la kermesse tirrenica. Il sindaco Bacheca e il delegato alla cultura Pino Galletti saluteranno gli ospiti e daranno il via ufficiale all’VIII edizione del Santa Marinella Film Festival. Dopo una breve illustrazione del programma e dei criteri che hanno guidato gli organizzatori nella selezione delle pellicole in gara, si passerŕ al momento clou della serata. “Conferenza con proiezioni”, un ricordo di Alessandro Blasetti a venticinque anni dalla scomparsa,. ne illustreranno gli aspetti meno noti al vasto pubblico con l’ausilio di “proiezioni” la figlia del regista Mara, Alfredo Baldi e Ernesto G. Laura.

Conferenza con proiezioni”, č il sottotitolo del film "Io, io, io … e gli altri", ultima opera autoriale del regista. Nel corso della “conferenza” sarŕ presentato, quel che resta di “Sole” il capolavoro blasettiano dei tempi del muto. Alfredo Baldi, per la Cineteca di Bologna che conserva l’Archivio Blasetti, con l’aiuto di valenti esperti, ha montato in maniera scientifica, i frammenti di pellicola, le fotografie e i cartelli, espunti dai giornali dell’epoca, offrendoci un’idea di quello che i nostri nonni avranno visto nelle sale dell’epoca. Sole. Ipotesi per un’edizione critica sarŕ presentato grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna e della Cineteca Nazionale.

A seguire un’altra “chicca” per il pubblico del Santa Marinella Film Festival “Caccia alla volpe nella campagna romana” del 1938. Il primo esperimento di “colore” effettuato in Italia. Blasetti fu il primo a sperimentare in patria l’uso della pellicola a colori con tutte le complessitŕ che a quel tempo ciň comportava.

26/07/2012, 16:12