Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Dedicata alle donne e al regista Blasetti lVII
edizione Santa Marinella Film Festival


Dedicata alle donne e al regista  Blasetti  lVII edizione Santa Marinella Film Festival
Nellincantato boschetto dellHotel Le Palme, il sindaco Roberto Bacheca, Pino Galletti delegato alla cultura, Maria Cristina Scocchia e Ernesto Nicosia, patron del SMFF, hanno presentato alla stampa il programma dellVIII edizione della rassegna cinematografica dedicata ai film dautore italiano. Presente anche Massimo Rocchetti dellAssociazione 50 & pi di Confcommercio che da due anni sponsorizza e segue con attenzione il festival particolarmente gradito dai suoi associati.
Sabato 28 luglio serata inaugurale dedicata al grande regista Alessandro Blasetti, che sar ricordato da Mara Blasetti, Alfredo Baldi e Ernesto G. Laura. Durante la serata verranno presentate due pellicole introvabili di Alessandro Blasetti, vere chicche per i cinefili pi esigenti. Grazie alla disponibilit della Cineteca di Bologna e alla Cineteca Nazionale, verr proiettato il film Sole (1929), opera prima di Alessandro Blasetti, film considerato perduto dal 1943, e Caccia alla volpe nella campagna romana, un cortometraggio del 1938 il primo esperimento di colore (technicolor) in Italia.

Dal 29 luglio al 3 agosto il Santa Marinella Film Festival presenter le 12 pellicole in gara. Una intensa maratona di opere prime e prime visioni nellaccogliente giardino dellHotel Le Palme. Due proiezioni per ogni serata: una prima visione pi impegnativa e a seguire una pi leggera per lasciarsi con un sorriso sulle labbra.
Tema conduttore di questa edizione del SMFF la violenza alla donna, anello apparentemente debole della catena, ma che con la sua dignit, con la forza della disperazione, riesce sempre a superare ogni ostacolo, ogni sopruso, angheria, violenza palese o subdola che sia, per emergere in un nuovo mondo. "Ainom", Gangor, Io sono Li, Il mio domani, ci raccontano di un futuro che si apre luminoso dopo una notte buia di tempesta. la donna il significante dellesistenza, la portatrice della vita, la sua non una scelta, una condizione, esistenziale. Sullaltro versante abbiamo una sottile ironia che fustiga gli atteggiamenti quotidiani e diffusi come il dongiovannismo, il pacifismo, lidea di essere al centro del mondo, il proibizionismo e cos via. Ognuno di questi temi visto con un sorriso che ci invita a riesaminare i nostri seriosi atteggiamenti, "Oggetti smarriti", "Missione di pace", "I primi della lista" e "Lera legale".

Sabato 4 agosto serata finale con lattesa proclamazione dei vincitori e la premiazione delle pellicole in gara

24/07/2012, 16:21