Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il programma di oggi, domenica 22 luglio, al Premio Amidei 2012


Il programma di oggi, domenica 22 luglio, al Premio Amidei 2012
Si apre con il consueto appuntamento del mattino con Cinema & Libri la quarta giornata del Premio Amidei.
Protagonisti dell’incontro Alberto Spadafora autore di In cielo, in terra: Terrence Malick e Steven Spielberg, Ilaria Floreano con Concerto per macchiona da presa - Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowski, Roberto Donati con Kill Bill Diary e Claudio Bartolini con Videocronenberg. I volumi tutti editi da Bietti Edizioni saranno introdotti dal curatore della collana Heterotopia.

Alle ore 11.30 nella Sala 3 del Kinemax prosegue la retrospettiva dedicata ai Fratelli Taviani con Padre padrone, pellicola del 1977 girata in una Sardegna selvaggia e rurale vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1977, di due Nastri d’argento e un David di Donatello nel 1978.

Sempre alle 11.30 ma nella Sala 2 del Kinemax parte la sezione La forma e la scrittura: omaggio ai calligrafici con Malombra di Mario Soldati. Tenendo fede alla vocazione storiografica del Premio Amidei, anche quest’anno viene riconsiderato un periodo legato al tema della scrittura e della relazione tra forme visive e trame dell’immaginario. Protagonista di quest’edizione “il cinema dei “cosidetti Calligrafici” – definito da Marcello Seregni - espressione di un cinema continuamente alla ricerca di un linguaggio, che qualcuno ha definito della dissimulazione, di un’estetica della forma che, magicamente ed anche semplicemente, si tramuta agli occhi dello spettatore come la presa d’atto di uno stile e, primariamente, di una coscienza morale ed intellettuale”.

Alle ore 14 nella Sala 3 prosegue la programmazione dello Spazio Off: la scrittura (ir)reale con "Amore Carne" di Pippo Delbono che torna – dopo La paura del 2009 - a utilizzare il videotelefonino come strumento per raccogliere le immagini piů svariate.

Alle ore 14 nella Sala 2 termina l’omaggio a Marcel Pagnol con l’ultimo film della Trilogia marsigliese, César girato nel lontano 1936.

Alle ore 16.30 nella Sala 3 prosegue la retrospettiva dedicata ai fratelli Taviani con la proiezione del film Il Prato, straordinario affresco di una storia d’amore travagliata sullo sfondo di paesaggi toscani.

Alle ore 17 nella Sala 2 il Premio Amidei presenta - quale evento speciale - Mare chiuso documentario di Andrea Segre che racconta le condizioni di vita di un gruppo di persone in un campo di rifugiati nel deserto tra Libia e Tunisia. Al termine della proiezione alle 18.30 il regista Andrea Segre incontrerŕ il pubblico dell’Amidei.

Alle ore 21 al Parco Coronini Cronberg Andrea Segre, regista e co-sceneggiatore assieme a Marco Pettenello di Io sono Li, presenta il film e ritira il Premio Opera Prima Sergio Amidei 2012. Consegnano il Premio i giurati Francesco Bruni e Massimo Gaudioso.

Chiude la programmazione della domenica alle ore 24 nella Sala 2 del Kinemax il film in concorso per la Migliore Sceneggiatura Internazionale Il primo uomo di Gianni Amelio.

Il Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura “Sergio Amidei” č organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura con l'Associazione di Cultura Cinematografica “Sergio Amidei”, in
collaborazione con l'Universitŕ degli Studi di Udine (DAMS Cinema di Gorizia), l’Ambasciata di Francia - Servizio Culturale, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attivitŕ Culturali.

22/07/2012, 10:14