Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

5 KMQ - Un viaggio dentro l'isola che non c'è


Il lavoro di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio racconta Linosa, piccolissima isola siciliana definita da alcuni suoi abitanti la terra "che non c'è"


5 KMQ - Un viaggio dentro l'isola che non c'è
Una piccola isola per un "piccolo" documentario, una terra (per l'appunto) di "5 kmq" come Linosa per un lavoro di circa una ventina di minuti, che riesce però a rendere l'isolamento e la particolarità dell'isola, lontana 167 km dalla Sicilia e 145 dalla Tunisia, nel pieno cuore del Mar Mediterraneo.

Linosa è un "fazzoletto nero nel cuore del mare", isolata geograficamente ma penalizzata anche da trasporti marittimi pessimi (otto ore di nave per arrivare e magari essere respinti per le difficili condizioni del mare e - soprattutto - degli scali sull'isola), da un'assistenza sanitaria scadente e da un sistema d'istruzione precario (si deve ricorrere a traballanti collegamenti video con le insegnanti che non riescono a essere presenti "fisicamente"), oltre che da un'assenza di lavoro preoccupante.

Facendo parlare alcuni abitanti del luogo - una maestra, una mamma, un ragazzino, un pescatore... - Sonia Giardina e Salvatore Tuccio costruiscono un breve ma eloquente ritratto di una terra fuori dal mondo di cui troppo poco si parla.

Se forse convincono poco alcune scelte musicali della colonna sonora, "5 kmq" si segnala per la semplicità e la sincerità con cui approccia il tema e una terra che si sente (giustamente) troppo spesso abbandonata.

20/07/2012, 10:00

Carlo Griseri