Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Urgon" alla terza puntata di Linea 8


Terza puntata di Linea 8 - Documentari in TV giovedì 12 luglio 2012 alle ore 21.15 su RTV38 con "Urgon", opera di Frediana Fornari del 2007.

Urgon, mitologica medusa dalla testa orrenda, con chioma di serpenti e sguardo pietrificante, è l'antico nome che i naviganti greci avevano attribuito ad una piccola isola dell'Arcipelago Toscano, oggi conosciuta come Gorgona. Un microcosmo nel quale la vita scorre regolare: il panettiere, l'elettricista, il pescatore, l'allevatore, il falegname, svolgono le loro attività nell'atmosfera rarefatta di giornate tutte uguali. Il ritratto di un luogo dove le consuetudini si coniugano con la condizione di prigionia, della quotidianità immobile di un'isola felice nel mare carcerario italiano. Dal 1869 colonia penale, poi penitenziario aperto, la Gorgona ospita 65 detenuti.

La regista Frediana Fornari sarà presente in studio.

Linea 8 è programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori.

Per approfondimenti consultare il blog: http://www.linea8.com.

17/07/2012, 12:50