Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Mio Domani" inaugura l'Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival


Tutto pronto per la prima serata di Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.
Si parte mercoledì 18 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta con la presentazione del festival da parte del Direttore Artistico Lisa Romano e di Salvo Grillo moderatore delle serate. Una giornata ricca di sorprese e di personalità del cinema nazionale. Verrà presentata la giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera che avrà il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). A seguire, sarà la volta delle “Pillole di Sceneggiatura”, con la regista Marina Spada che si cimenterà in una lettura rivisitata della sceneggiatura del film in cartellone. Infine, il live di Sonia Brex, la polistrumentista catanese residente a Berlino.
Nel corso della manifestazione sarà inaugurata l’istallazione fotografica “Baarìa vista da Roberto Granata”. Un momento unico per Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival che vedrà la partecipazione dello stesso Granata, considerato uno dei fotografi più influenti della scena internazionale, e di Margareth Madè, l’attrice protagonista della pellicola di Tornatore.

Per la sezione cinema, "Il Mio Domani" di Marina Spada, avrà il compito di inaugurare la quarta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival. Le proiezioni de "Il Mio Domani" - film che vede l’interpretazione di una straordinaria Claudia Gerini nei panni di una donna manager che decide di mettere in discussione il precario equilibrio costruito intorno al lavoro e agli affetti - si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e l’altra, Marina Spada incontrerà il pubblico.

L’Arena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi con uno spiccato valore sociale. Alle 20:50 sarà proiettato il corto "Cusutu n’ coddu" di Giovanni La Parola; alle 21:10 il documentario "Mare Chiuso" di Stefano Liberti e Andrea Segre incentrato sull’esodo di essere umani che raggiunse le coste siciliane durante i bombardamenti in Libia; alle 22:50 "Marina Abramovic – The Artist is Present", un’anteprima regionale per il documentario diretto da Matthew Akers che ripercorre le provocazioni di una delle artiste contemporanee più discusse e apprezzate.

16/07/2012, 14:56