!Xš‚‰

ACAB - L'esordio di Sollima in dvd e blu-ray


01 pubblica per l'home video il film tratto dal libro di Carlo Bonini


ACAB - L'esordio di Sollima in dvd e blu-ray
Disponibile per l'home video il primo film - dopo i successi nella fiction di "Romanzo criminale" - firmato da Stefano Sollima, "ACAB - All Cops Are Bastards".

Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini, il film racconta le gesta di alcuni celerini - Cobra (Piefrancesco Favino), Negro (Filippo Nigro) e Mazinga (Marco Giallini) - a cui si aggiunge la giovane recluta Adriano (Domenico Diele). Un film importante, che tanto ha fatto e farà discutere e che merita la (ri)scoperta.

Pubblicato da 01 nella doppia versione dvd e blu-ray, il film è da preferire - se possibile - nella versione ad alta definizione, che permette la giusta resa delle immagini fotografate da Paolo Carnera. Un po' di "grana" è percepibile, ma aumenta l'effetto "dal vivo" delle riprese.

Interessante il comparto extra (identico tra dvd e blu-ray): c'è un backstage di oltre 16 minuti con interviste a cast e crew tecnica, otto scene tagliate per un totale di più di 10' di pellicola (ma nessuna indispensabile per il racconto, onestamente) e un quarto d'ora circa di curiosi filmati delle prove dei costumi e dei combattimenti.

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI DVD
FORMATO VIDEO 2,35:1
ASPECT RATIO  16/9
LINGUE Italiano 5.1 (Dolby Digital) 
SOTTOTITOLI Italiano non udenti – Inglese

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI BLU-RAY DISC
FORMATO VIDEO 2,35:1 1080P
ASPECT RATIO 16/9
LINGUE Italiano 5.1 (DTS HD HR)
SOTTOTITOLI Italiano non udenti - Inglese

17/07/2012, 11:00

Carlo Griseri