Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ROMANZO DI UNA STRAGE - Due premi a Karlovy Vary


Premio speciale delle giuria e l'European Cinemas Label per il film di Marco Tullio Giordana.


ROMANZO DI UNA STRAGE - Due premi a Karlovy Vary
Trionfo in Repubblica Ceca per "Romanzo di una Strage" di Marco Tullio Giordana. Il film sulla strage di Piazza Fontana ha vinto il premio speciale della giuria e l'european cinemas label al Karlovy Vary International Film Festival. Il gran premio della giuria è stato assegnato a "Mer Eller Mindre Mann" del regista norvegese Martin Lund.

Per il film di Giordana si tratta di altri due riconoscimenti dopo i tre David di Donatello (miglior attore non protagonista a Pierfrancesco Favino, migliore attrice non protagonista a Michela Cescon e migliori effetti speciali visivi), i tre nastri d'argento (migliore attore protagonista a Pierfrancesco Favino, migliore attrice non protagonista a Michela Cescon e migliore sceneggiatura a Stefano Rulli, Marco Tullio Giordana e Sandro Petraglia) ed i due Ciak d'Oro (migliore attore non protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore colonna sonora a Franco Piersanti)

Il festival, che si è svolto dal dal 29 giugno al 7 luglio 2012, è giunto quest'anno alla sua quarantesettesima edizione. Nata nel 1946, la manifestazione è stato per quasi quarant'anni sotto l'organizzazione del partito socialista cecoslovacco, per poi passare sotto la direzione dell'attore Jiří Bartoska e del giornalista e critico cinematografico Eva Zaoralova nel 1994. Oggi rappresenta uno dei festival più importanti dell'Est Europa.

08/07/2012, 14:06

Simone Pinchiorri