!Xš‚‰

Yuri Ancarani incontra il pubblico a Carrara


Yuri Ancarani incontra il pubblico a Carrara
Yuri Ancarani incontra il pubblico mercoledì 4 luglio presso gli spazi del Museo del Marmo dove, fino al 21 dicembre 2012, sarà visibile il film IL CAPO, prima parte di un trilogia. Nella stessa serata sarà proiettato PIATTAFORMA LUNA, secondo capitolo della stessa trilogia.

IL CAPO nasce dall’osservazione attenta dei cavatori e del loro particolare modo di comunicare: un linguaggio privo di parole, fatto solo di movimenti, codici personali, a cui il capo-cava ricorre per superare l’assordante rumore di fondo. Lontano dallo stereotipo del cavatore rude, il capo-cava di Yuri Ancarani è un uomo dotato di intelligenza e praticità, un eroe che quotidianamente sfida la montagna e i suoi pericoli.

PIATTAFORMA LUNA porta sullo schermo sei sommozzatori specializzati in lavorazioni a grande profondità. Per settimane la loro vita si svolge tra il fondo del mare e la camera iperbarica in un’operazione off-shore condotta sulla piattaforma Luna. Il film è prodotto da Maurizio Cattelan e supportato da un gruppo di collezionisti co-produttori.

Entrambi i lavori formano i primi due capitoli di una trilogia il cui filo conduttore è il tema del lavoro: mestieri poco conosciuti e poco raccontati, che avvengono in contesti affascinanti ma disagevoli e spesso pericolosi.

La proiezione de IL CAPO presso il Museo del Marmo di Carrara rientra nel progetto DATABASE, calendario di eventi pensato ad hoc per il Museo che proseguirà durante tutto il 2012.

03/07/2012, 09:10