Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Premio al film “Scialla” e al cantautore
egiziano Amir a Castelbellino Arte 2012


Premio al film “Scialla” e al cantautore egiziano Amir a Castelbellino Arte 2012
Il prossimo 14 luglio partirŕ la XXII edizione della rassegna “Castelbellino Arte”, l’annuale rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino, dalla Compagnia dell’Arco e dalla Pro Loco di Castelbellino, sotto la regia del direttore artistico Sandro Franconi. Come ogni anno la manifestazione toccherŕ diversi linguaggi artistici: la musica, le arti figurative, la filosofia e soprattutto il cinema.
L’inaugurazione sarŕ animata dal concerto intitolato “Diversamente tango” degli Arts Tango Quintet mentre il giorno seguente, il 15 luglio, verrŕ aperta la mostra dell’importante artista internazionale Sandro Trotti.

La sezione dedicata al cinema dal titolo “Mario Camerini e la cinematografia del Novecento”, quest’anno sarŕ dedicata ad Emilio Cecchi ed alla sua attivitŕ di produttore che ha toccato anche il cinema di Camerini. A Cecchi, padre della sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, verranno dedicate le due giornate di lavori seminariali con l’intervento di Gualtiero De Santi, dell’Universitŕ degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che focalizzerŕ il rapporto tra il personaggio Mario Camerini ed il produttore della Cines.

Nell’ambito del festival, avrŕ luogo l’XI edizione del “Premio Mario Camerini per la migliore canzone da film”, premio di rilevanza nazionale che negli scorsi anni ha visto fra i premiati artisti del calibro di Carmen Consoli, vincitrice della prima edizione, Max Gazzč, Ornella Vanoni, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Giorgia, Lucio Dalla ed altri.

Quest’anno la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica per l’interpretazione della canzone “Scialla” verrŕ assegnato al cantautore Amir. L’artista egiziano si aggiudica anche il premio come autore dello stesso pezzo e riceverŕ l’Ercole di Castelbellino, riproduzione bronzea, di Marisa Marconi di Ascoli, di una statuina ritrovata a Castelbellino nel V sec a.c.

Il premio č stato assegnato da una giuria presieduta del Sindaco di Castelbellino, Demetrio Papadopoulos, dal musicista Andrea Guerra, figlio del compianto Tonino, e dal Professor Gualtiero De Santi, docente di Letteratura Comparata all’Universitŕ di Urbino.

Durante la serata di gala del 22 luglio, che avrŕ inizio alle ore 21 in Piazza San Marco a Castelbellino, verrŕ assegnato anche il Premio Speciale Opera Prima a Francesco Bruni, regista del film "Scialla!". Bruni ha giŕ lavorato come sceneggiatore per nomi importanti come Virzě o per alcuni episodi della serie tv sul Commissario Montalbano, il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

21/06/2012, 11:57