Fondazione Fare Cinema
!X

Stefania Rocca ospite donore a Parlare di Cinema a Castiglioncello


Stefania Rocca ospite donore a Parlare di Cinema a Castiglioncello
Si apre ufficialmente marted 19 giugno lottava edizione di Parlare di cinema alla presenza dellattrice Stefania Rocca, madrina della mostra fotografica Viaggio in Italia 3: Cinema sulle strade.

Appuntamento alle 18.00 presso La Limonaio del Castello Pasquini per i saluti di rito del direttore artistico Paolo Mereghetti e delle autorit cittadine, a seguire Stefania Rocca e il curatore della mostra Antonio Maraldi accompagneranno il pubblico di Castiglioncello in un affascinante percorso tra le 55 fotografie (a colori e in bianco e nero) scattate in differenti set cinematografici della penisola.

Il progetto propone implicitamente un interessante interrogativo: pu il cinema raccontare ancora il paese reale e le sue problematiche? Rendere conto della sua straordinaria ricchezza culturale e paesaggistica?

La mostra, immortalando ventanni di cinema, raccoglie istantanee di un territorio eterogeneo, abitato da unumanit spesso lontana da riflettori mediatici e facili stereotipi. Uno sguardo su un paese pi variegato e sconosciuto di quanto siamo spesso portati a immaginare. Esposti, fra gli altri, gli scatti sui set di "La stazione" di Sergio Rubini e "Caro Diario" di Nanni Moretti (foto di Sandro Borni), "Il postino" di Michael Radfor (foto di Mario Tursi), Io "ballo da sola" di Giuseppe Bertolucci (foto di Angelo Novi), "La vita bella" di Roberto Benigni (foto di Sergio Strizzi), "Il ciclone" di Leonardo Pieraccioni (foto di Franco Bellomo), "Radiofreccia" di Ligabue, "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa e "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini (foto di Chico De Luigi), "I cento passi" e "La meglio giovent" di Marco Tullio Giordana e "La stanza dello scirocco" di Maurizio Sciarra (foto di Angelo Turetta), "Pane e tulipani" di Silvio Soldini e "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores (foto di Philippe Antonello), "La stanza del figlio" di Nanni Moretti (foto di Umberto Montiroli), "La vita che vorrei" di Giuseppe Piccioni (foto di Moris Puccio), "Il divo" di Paolo Sorrentino e "Benvenuti al sud" di Luca Miniero (foto di Gianni Fiorito).

A corollario della mostra il pubblico avr loccasione in serata (Cinema Castiglioncello, ore 23.30) di rivedere sul grande schermo "La stazione" (1990), esordio dietro la macchina da presa di Sergio Rubini.

18/06/2012, 14:07