Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Appartamento ad Atene" trionfa a Los Angeles


"Appartamento ad Atene" (2011) di Ruggero Dipaola si aggiudica il premio di Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival (Usa, 31 maggio - 3 giugno 2012, http://lagff.org/).

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott ed in uscita nelle sale italiane a settembre, ha ricevuto 19 premi e riconoscimenti nei festival cinematografici internazionali, di cui 8 nei soli Stati Uniti.

Appartamento ad Atene è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata. 

Girato a Cinecittà ed in Puglia, Appartamento ad Atene è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d'oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

07/06/2012, 15:37