Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Musicisti dello schermo: Alessandro Cicognini


Incontro al cinema Trevi di Roma per celebrare il musicista. Ospite Manuel De Sica


Musicisti dello schermo: Alessandro Cicognini
Salvator Rosa
Martedì 5 giugno 2012, nell’ambito della rassegna a cura di Sergio Bassetti “Musicisti dello schermo”, in corso al Cinema Trevi, questa settimana è la volta di Alessandro Cicognini. Ospite della serata Manuel De Sica.

Alessandro Cicognini (1906-1995) ha attraversato, da autentico protagonista musicale, un trentennio tra i più fecondi e variegati del cinema italiano, misurandosi da par suo con i più disparati soggetti, stili e generi.

Accostatosi allo schermo nel 1936 con I due sergenti di E. Guazzoni, Cicognini se ne ritira spontaneamente nel 1965, a neppure 60 anni, licenziando musicalmente l’ennesimo capitolo della saga di Guareschi: Il compagno don Camillo, diretto da Luigi Comencini. In mezzo, oltre cento partiture per lo schermo, tra le quali più di una pietra miliare della musica cinematografica nazionale. Eppure, a dispetto di tanti risultati importanti e dell’altissima considerazione goduta anche tra i suoi colleghi, Cicognini, testimonierà a Francesco Savio che «si illudeva che il cinematografo potesse in un certo senso sostituire il melodramma» –, si mostra via via più disilluso e amareggiato circa il ruolo effettivo che la musica può svolgere nel tessuto e nell’economia espressiva del film. Fino a che a metà anni Sessanta si ritira dal set confessando poi che «la professione di musicista cinematografico gli aveva riservato molte amarezze, che talvolta aveva “sfiorato l’infelicità”».

Per informazioni: Cinema Trevi – vicolo del puttarello, 25 – Roma – tel: 06.6781206 - Ingresso gratuito

05/06/2012, 09:03