Fondazione Fare Cinema
!X

"Come Dire..." - Il ritorno di Fumagalli a Bellaria 30 anni dopo


In occasione della giornata conclusiva del 30 Bellaria Film Festival,, stato proiettato il film vincitore della prima edizione della manifestazione, Come Dire di Gianluca Fumagalli, alla presenza dello stesso regista visibilmente felice ed emozionato.

Il film, esordio nel cinema per Fumagalli nel 1983 rappresent lItalia al Festival Internazionale del Film di Locarno, e fu accolto dalla critica molto favorevolmente. Definita la miglior opera prima dellanno, la pellicola racconta lintreccio dei destini di due giovani in nella Milano "da bere". La macchina da presa segue, passo a passo, levolversi degli avvenimenti in una metropoli in cui iniziavano a crescere le prime radio e le prime tv private, e dove era in pieno fermento lo sviluppo urbanistico.

Nel cast un giovanissimo Claudio Bisio, alla prima apparizione sul grande schermo e con qualche capello in pi, che da vita ad un personaggio timido, confuso e poco convenzionale.

La pellicola rivista oggi a distanza di trentanni, conserva il dna e lo spirito innovativo tipico dell'allora "Anteprima per il cinema indipendente italiano", un festival che da sempre ha saputo dare spazio al cinema "invisibile".

03/06/2012, 17:30

Luca Corbellini