Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Antonio + Silvana = 2" - Un romanzo d'amore tra due anziani


E' sostanzialmente un film sull'amore ed i sentimenti "Antonio + Silvana = 2" di Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, opera ambientata nel quartiere di Trastevere a Roma. Qui vive Silvana, un'anziana signora innamorata di Antonio, un amore non corrisposto da parte dell'uomo, che anzi nutre uno scarso rispetto verso la sua "spasimante".

Con il passare del tempo, Silvana si trasforma in una vera e propria "stalker", appostandosi davanti alla casa di riposo dove l'uomo è stato costretto a rintanarsi per nascondersi da lei, scrivendo ed affiggendo sui muri del quartiere frasi d'amore e di gelosia al limite della "follia".

Il documentario, anche se dal finale forse un po' costruito, è ben girato e nella drammaticità della storia è godibile e, a tratti, divertente. La storia procede quasi come un "romanzo d'amore adolescenziale", e non mancano neanche i personaggi "secondari" come il barista-narratore, il vecchietto sentimentale che spera nel lieto fine, gli abitanti del quartiere che leggono sui muri le puntate di questo fotoromanzo e l'ottantenne rivale in amore, che sembra circuire Antonio giocando a carte con lui nella casa di riposo.

02/06/2012, 14:30

Simone Pinchiorri