Fare Cinema
banner430X45

Successo in rete i video vincitori del Clipper Cortoons Contest 2012


Successo in rete i video vincitori del Clipper Cortoons Contest 2012
È stata davvero un’impresa ardua per i giudici decretare il vincitore Clipper Cortoons Contest. Alta la qualità dei cortometraggi presentati tanto che la commissione – composta dal direttore artistico di Cortoons Alessandro D’Urso, dal brand manager di Clipper in Italia Mattia Bortolan in accordo con la casa madre spagnola Flamagas – ha discusso a lungo su quale dovesse essere il video vincitore, quello che più di tutti gli altri rendesse lo stile Clipper.

“Dire che è stato difficile – ha dichiarato Mattia Bortolan nel dopo festival – è dire poco. Tutti i cortometraggi, per un motivo o per l’altro, meritavano la vittoria. Per decidere abbiamo tenuto conto di molti fattori. Tra questi i più significativi sono stati l’idea più originale e spiritosa, la realizzazione migliore e la cura dei dettagli”.
Alla fine è stato decretato vincitore Emanuele Virzì con il suo “Clipper - Un accendino per ogni occasione”.

Questo video riprende alcune delle grafiche di Clipper e ci costruisce una storia, un breve sketch con tutti gli ingredienti tipici dei migliori film: un bar malfamato, un drink, l’eroe scapestrato, la bella apparentemente irraggiungibile, il gioco, e il mitico accendino Clipper chiaramente, il tutto in soli 30 secondi.
“Un plot studiato attentamente – ha continuato Bortolan – una musica a tema, un piccolo racconto con tutti gli ingredienti di un capolavoro, questo video è davvero eccezionale. Scegliendo “Clipper - Un accendino per ogni occasione” abbiamo voluto premiare l’originalità del soggetto unita alla capacità di trasmettere in pochi secondi un messaggio chiaro attraverso un video divertente”.

Ad oggi sul canale di Clipper Italia è possibile trovare il video che si è aggiudicato il secondo posto. Adriano Sanna e il suo team - Raffaele Inno, Sound designer/compositor e Carlotta Boschi Assistant Production – hanno letteralmente “costruito” un città di Clipper. Grattacieli, autobus, alberi e persino abitanti, tutto a Clipperville ha la forma cilindrica caratteristica degli accendini del brand. E la pubblicazione non si ferma qui. Nei prossimi mesi i video ritenuti più creativi, meglio realizzati, più divertenti, insomma quelli migliori, saranno pubblicati periodicamente nei canali e nella pagina Facebook di Clipper Italia.

Il Clipper Cortoons Contest è il concorso indetto da ITA e Flamagas, la casa spagnola produttrice del noto brand, in occasione della nona edizione del Cortoons Festival 2012 svoltosi a Roma dal 14 al 18 marzo scorsi.


Clipper - Un accendino per ogni occasione


Clipperville


24/05/2012, 18:48