Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Artelesia Festival 2012: i finalisti
della sezione scuole e universitŕ


Artelesia Festival 2012: i finalisti della sezione scuole e universitŕ
A una settimana dall’evento Aspettando ArTelesia Festival 2012 , che ha ospitato a Telese Terme dal 9 al 12 maggio circa 2500 studenti giurati degli istituti di ogni ordine e grado e delle Universitŕ provenienti dalla Provincia, dalla Regione e da fuori Regione, si sono concluse le operazioni di conteggio dei voti attribuiti ai cortometraggi delle sezioni Scuole e Universitŕ . La valutazione dei lavori selezionati affidata agli studenti, č stata effettuata con la supervisione del professore Marco Pistoia docente di Storia del Cinema presso l’Universitŕ degli Studi di Salerno e dell’attore Marcello Prayer.

Accedono alla finalissima di agosto, per la Sezione Scuola Primaria e Secondaria di I grado: “Operazione art. 34”(Direzione Didattica San Prisco di Caserta), “Risorgiamo” (Direzione Didattica XXIV Circolo di Bari), “L’abito fa il monaco?” ( Istituto Comprensivo Beethoven – Casaluce - Caserta). Sempre per la Sezione Scuola Primaria e Secondaria di I grado, č stata attribuita la menzione speciale a: “From black to white” (Scuola Media M. Guarano di Melito di Napoli, “Ti faccio la foto” (C.D.C. per il Cinema d’Animazione – Torino), “La Boum” (Scuola Media Laura Conti – Buccinasco – Milano ); Premio Scuola Sannio a “Per non dimenticare gli orrori del passato” (Istituto Comprensivo di Dugenta- Bn), La Boum” (S.Media Laura Conti – Buccinasco – Milano ), “Mangia bene cresci meglio” (Istituto Comprensivo J.F.Kennedy- Cusano Mutri - Bn). Per la Sezione Scuola Secondaria di II grado e Universitŕ sono finalisti “50 anni d’amore” ( Liceo Classico U. Foscolo – Genzano - Roma) , “Il segreto di Pius” (University of fine art- Roma), “La tua vita senza fili” (Liceo Artistico Statale – Marcianise – Ce); menzione speciale a “La giovine Italia” (Liceo classico F. Maurolico – Messina) Premio Scuola Sannio a “Aqua” (Liceo Artistico Statale - Benevento), “Odissea nello spasso” (Liceo Classico “P.Giannone” - Benevento), “La quiescenza del 15” (Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento) e al corto fuori concorso “The house of friendship among the people, Utopia? “ (I.I.S. Telesi@ - Telese Terme – Bn).

Nell’ultimo giorno di Aspettando č stato proiettato il trailer del film “Le ombre del tempo” regia di Gaetano Panella prodotto dall’I.I.S Telesi@- Guardia Sanframondi (Bn) che sarŕ selezionato nella sezione Lungometraggi. Il premio miglior cortometraggio straniero č stato conferito a “Mokhtar” (Montreal – Canada), cortometraggio di grande interesse socio-culturale. Tutti i cortometraggi in concorso affrontano tematiche di grande attualitŕ come quella dei tagli alla Scuola Pubblica e alla Cultura , della diversitŕ, dell’intercultura e manifestano l’esigenza di riscoprire i valori autentici che caratterizzano la storia del nostro Paese e il coraggio dei giovani di “risorgere” contro lo strapotere di programmi televisivi che mortificano l’intelligenza e abituano alla quiescenza del libero pensiero.

"Il cortometraggio" - afferma la Presidente dell’Associazione Libero Teatro, organizzatrice di ArTelesia Festival – "per le sue caratteristiche di rapida diffusione e facile fruizione , si rivela sempre piů uno strumento incisivo ed efficace di testimonianza e spesso di denuncia, delle complesse problematiche presenti nel mondo della scuola e nella societŕ .Gli incontri nelle scuole e le altre iniziative promosse dall’ ArTelesia Festival , volti a diffondere la cultura cinematografica, sono stati utilissimi per permettere a molti giurati di valutare in modo piů consapevole e con maggiori competenze i cortometraggi in concorso. Nella finale dal 2 al 4 agosto, durante la quale verranno premiati i vincitori di tutte le sezioni, agli studenti sarŕ offerta un’ occasione di incontro e di confronto con registi professionisti e, attraverso gli stage formativi, l’opportunitŕ di acquisire conoscenze tecniche sull’arte cinematografica".

19/05/2012, 12:09