Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VITE D'ACQUA - Pescatori del lago di Bolsena


Il documentario di Alessandra Broccolini affronta una realtà poco nota ma affascinante


VITE D'ACQUA - Pescatori del lago di Bolsena
La vita, il lavoro, i saperi, l’amore e la passione per il lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d'Europa, in provincia di Viterbo. Sono questi i tratti distintivi del documentario di Alessandra Broccolini "Vite d'Acqua", un corto che segue la quotidianità di un pescatore e al contempo mostra le meraviglie naturali della zona.

Un piccolo viaggio nel mondo della pesca tradizionale, "un mondo - come recita la sinossi - che resiste con passione e orgoglio all’omologazione". Un pescatore lavora, e spiega allo spettatore i segreti e i motivi di ciò che fa: un lavoro che nelle sue parole e nei suoi gesti appare affascinante e fuori dal tempo, governato dalla natura e dalla (estrema) pazienza.

Belle e pulite le immagini del lago e della pesca, peccato che l'audio (almeno nella copia che abbiamo potuto visionare) sia difficilmente comprensibile durante l'intervista - non, per fortuna, nelle immagini "sull'acqua". L'interessante racconto di vita del protagonista non si riesce pertanto a cogliere nella sua pienezza.

21/05/2012, 09:00

Carlo Griseri