Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due premi ad "Appartamento ad Atene" al MIFF


Due premi ad
Il film "Appartamento ad Atene" (2011) di Ruggero Dipaola ha vinto i premi di Miglior Attore Non Protagonista (Vincenzo Crea) e Miglior Scenografia (Luca Servino) al Miff Awards 2012 - Milano International Film Festival (Milano, 10 - 19 maggio 2012).

Luca Servino ha dichiarato: “Sono molto felice per questo premio e voglio condividerlo con tutte le persone che hanno lavorato nel reparto scenografia ovvero Claudio Mannoia, Sandro Perigli, Rachele Meliadò, Mina Petrara e Mauro Paradiso".

Vincenzo Crea, l'interprete tredicenne di Alex Helianos, ha detto: "E' stata una bella esperienza, è la prima volta che recito in un film, ringrazio il regista che mi ha dato la possibilità di interpretare questo personaggio".

In attesa dell’uscita nelle sale italiane, prevista per settembre, il film sarà presentato in concorso al Los Angeles Greek Film Festival (Usa, 31 maggio-3 giugno 2012) e allo Shangai International Film Festival (Cina, 16-24 giugno 2012).

"Appartamento ad Atene" è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Girato a Cinecittà ed in Puglia, "Appartamento ad Atene" è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d'oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La Stanza del Figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

16/05/2012, 18:39