Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Due attori lanciano il primo torneo romano di "Cake Design"


Due attori lanciano il primo torneo romano di
Si č appena concluso il primo torneo capitolino di CAKE DESIGN, ovvero l’arte dei decorare in modo elaborato e originale torte e dolci. Ormai una vera e propria moda che impazza in Italia arrivando dal mondo anglosassone. La finale si č svolta ieri sera, (13 maggio) all’Hotel St. George di Roma in via Giulia. I cake designer sono veri e propri stilisti della “torta” che per passione si dilettano a decorarle nei modi piů fantasiosi e strabilianti.

Ideatori del divertente torneo - una coppia di attori: Roberta Garzia e Paco Rizzo volti noti della fiction televisiva, e interpreti della esilarante sitcom "Virus", in onda fino al 19 maggio, su Rai Movie. La serata di show cooking č stata condotta da Roberta Garzia.

Le tre concorrenti: Monica Barbieri, Samanta Semeraro, e Micol Giovagnoni, vincitrici delle prime tre tappe che hanno visto ben 18 concorrenti, si sono sfidate a colpi di ardite e fantasiose decorazioni dolciarie. Ha vinto il torneo Micol Giovagnoni con una creazione assolutamente originale nella quale č riuscita a coniugare estetica e gusto.
Quattro i criteri di valutazione che sono stati adottati. Attinenza con il tema: Le torte infatti sono state ispirate al vino Aphrodisium della cantina Casale del Giglio, indicato non a caso per accompagnare i dolci. Un vino dolce, avvolgente e dalle note floreali. E poi: estetica, originalitŕ della creazione, gusto.

Giurati d’eccezione per questo insolito torneo, che stupisce gli occhi e il gusto, sono stati numerosi addetti ai lavori. Giuseppe Amato capo pasticcere del ristorante “La Pergola” de l’Hilton di Roma e docente della scuola di cucina “a tavola con lo chef”, Giulia Steffanina, chef ex docente della Scuola del Gambero Rosso, oggi č una delle fondatrici della scuola di cucina Les chefs blancs, Bernard Bedarida corrispondente in Italia di TF1 nonché appassionato e grande conoscitore della cucina italiana, i giornalisti enogastronomici, e coordinatori della guida “vini buoni d’Italia” Carlo Bertilaccio, Stefano Ronconi e Maurizio Valeriani. Le cake designer Valentina Gigli,titolare della pasticceria “Cake & the City”,specializzata appunto in american cake.
Francesca Morrone e la sceneggiatrice dalla fervente passione culinaria Miranda Pisione. Il critico cinematografico e giornalista di costume Antonello Sarno e Vincenzo Pagano di “Scatti di Gusto”.

14/05/2012, 13:35