Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lamberto Mancini è il nuovo direttore generale
della Fondazione Cinema per Roma


Lamberto Mancini è il nuovo direttore generale della Fondazione Cinema per Roma
Lamberto Mancini è il nuovo direttore generale della Fondazione Cinema per Roma. Lo ha nominato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Mancini nei primi anni ’80 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Ancona. Successivamente consegue il titolo MBA (Alto Merito) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Entra in Merloni Elettrodomestici SpA (oggi Indesit Company) nel servizio “Marketing e Pianificazione Prodotto”, con sede a Milano e focus sui mercati europei, per poi diventare
Responsabile Marketing per il mercato italiano.
A trentuno anni diventa Direttore Marketing di Macchingraf SpA (Milano), società posseduta da una multinazionale olandese, attiva nella commercializzazione di attrezzature per la stampa, di fabbricazione tedesca (marchi Heidelberg e Linotype). Per la stessa azienda diventa Direttore di Business Unit, nonché membro del Comitato Direttivo.
Nel 1999 entra come Vice Direttore Generale in Cinecittà Studios, la società a maggioranza privata nata nel 1997 per gestire gli storici studi cinematografici romani.
Nel 2000 viene nominato Direttore Generale di Cinecittà Studios. Cinecittà è il più grande “Studio Cinematografico” d’Europa. Si avvale di circa 230 dipendenti, con un fatturato di circa quaranta milioni di euro, e gestisce quattro siti produttivi (due a Roma, uno in Umbria e uno in Marocco).
Dal 2007 è anche Consigliere della stessa società, Presidente di alcune società controllate, nonché Consigliere d’Amministrazione di altre società del Gruppo IEG (Italian Entertainment Group) che oggi possiede l’80% di Cinecittà Studios.
Nell’ottobre 2011 viene nominato Amministratore Delegato di Cinecittà Studios.
Dal novembre 2007 è Presidente del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT, un consorzio senza fini di lucro patrocinato dal Comune e dalla CCIAA di Roma, e da Unindustria.
Da luglio 2009 è Segretario Generale ANICA (Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche).
Da luglio 2009 all’agosto 2011 è stato Direttore della Federazione “Confindustria Cultura Italia” che raccoglie undici associazioni nel campo della produzione dei contenuti culturali (cinematografici, televisivi, editoriali, musicali, etc)

10/05/2012, 14:21