Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Apre a Padova "Bottega indipendente", appuntamento con Luca Bigazzi


Apre a Padova
Apre a Padova "Bottega Indipendente", un nuovo laboratorio per l'insegnamento delle professioni del cinema che prende il via il 28 maggio con un workshop di Luca Bigazzi, una settimana di full immersion nel suo cinema.

Il workshop non è strutturato come un corso teorico pratico di fotografia cinematografica ma cerca piuttosto di offrire la possibilità ai partecipanti di incontrare e confrontarsi con uno dei più grandi maestri del cinema italiano, anche attraverso la condivisione dei momenti più conviviali al di fuori delle ore di lezione.

Luca Bigazzi metterà a disposizione dei partecipanti la propria esperienza maturata negli anni collaborando con registi del calibro di Silvio Soldini, Gianni Amelio, Carlo Mazzacuratti, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Abbas Kiarostami, ma anche i giovani Andrea Segre e Leonardo Di Costanzo solo per citarne alcuni.

Attraverso la visione di alcune delle scene più memorabili del suo lavoro ripercorrerà il proprio percorso artistico concentrandosi di volta in volta sulle scelte legate all’inquadratura, alla disposizione delle luci, alla messa a fuoco, al tipo di pellicola da utilizzare e a tutto ciò che lo ha portato a definire uno stile personale unico e inconfondibile.

Durante i due giorni centrali sarà inoltre affiancato da uno dei suoi più stretti collaboratori, Alessandro Saulini, nella predisposizione di un micro set attraverso il quale sarà possibile confrontarsi anche a livello pratico con problemi, trucchi, soluzioni e curiosità legati all’utilizzo della luce come strumento di narrazione.

Una settimana intensiva di confronto e dialogo in cui molto sarà determinato dalle esigenze e dalle curiosità dei partecipanti senza programmi rigidamente prestrutturati.

Bottega Indipendente si avvale di docenti di fama internazionale protagonisti del miglior cinema italiano, quali, solo per citare alcuni nomi: Carlo Mazzacurati (regia), Luca Bigazzi (fotografia), Giuseppe Battiston (recitazione), Paolo Cottignola (montaggio).

Bottega Indipendente è situata all’interno del Castello della Montecchia, un ambiente suggestivo e tranquillo nel cuore della regione del Veneto, all’ interno di un piccolo borgo medievale.

Per informazioni: www.bottegaindipendente.it

08/05/2012, 15:16