Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Anteprima a Palermo per "Se l'isola si perde nel tempo"


Anteprima a Palermo per
La Societ Cooperativa Sociale LElefante Bianco, con il contributo della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo- Sicilia Film Commission, venerd 4 maggio alle ore 18.30 organizza la proiezione della anteprima del documentario "Se lisola si perde nel tempo", preceduta dalla conferenza stampa con il regista Nello La Marca e con gli autori del progetto.

Il documentario, girato a Pantelleria tra il dicembre del 2010 e lottobre 2011, racconta la vita degli isolani nei vari periodi dellanno. Lestate turismo; ma nel lungo inverno dellisola, i panteschi si riuniscono nei loro circoli e ballano, tutti, vecchi, giovani e bambini, in un modo che solo loro conoscono, che gli appartiene da generazioni.

La struttura del film, scandita in quattro capitoli relativi alle stagioni dell'anno ha come sfondo gli straordinari paesaggi dell'isola di Pantelleria, i cui luoghi accompagnano la narrazione assumendo forti connotazioni metaforiche anche in rapporto ai valori simbolici che storicamente li hanno caratterizzati nell'immaginario collettivo locale e che rischiano di perdersi nel tempo spiega il presidente della cooperativa Veronica Riccobene. Lisola era tutta un giardino, raccontano i vecchi, costatando che oggi la macchia mediterranea, la selva, si va riprendendo ci che luomo aveva faticosamente conquistato. Lisola man mano ridiventa selvaggia e ci - che affascina quei turisti su cui, loro malgrado, i panteschi, per secoli vissuti con la cultura dellautosufficienza, hanno affidato oggi le speranze di sopravvivenza economica - per gli isolani il segno di una perdita.

Tale progetto nasce per scrivere e raccontare storia; la raccolta di immagini e parole di una terra simile a molte altre ma unica nelle sue peculiarit: frammentariet dei tempi vissuti in uno spazio confinato. Lattenzione viene posta alla dimensione del tempo in unisola che sembra scordarsi della propria memoria, una memoria che somiglia al vapore delle sue Favare, costante in alcune ripetizioni e che evapora col passare del tempo, o come i capperi e lo zibibbo tanto noti e rappresentativi dellisola che rimangono e si trasformano, ne parlano vecchi e giovani ma questi ultimi ne perdono sempre pi conoscenza ed esperienza aggiunge uno degli autori del progetto Claudia Prestano.

Scrive il regista Nello La Marca: Se lisola si perde nel tempo la registrazione di ci che Pantelleria era e non pi. E la raccolta delle malinconie di chi avverte il presente dellisola come unepoca di progressive cancellazioni di ci che per millenni ha caratterizzato lidentit degli isolani. Eppure c un anima profonda dellisola che resiste al tempo. E che emerge soprattutto quando gli isolani, cessata linvasione del turismo, si ritrovano di nuovo soli in mezzo al mare.
E noi che siamo venuti a Pantelleria schermati dalla impossibile obiettivit della macchina da presa, raccontano gli autori e il regista, abbiamo lasciato lisola con la precisa consapevolezza che lisolanit, rappresenta una tappa fondamentale della coscienza umana e che in essa si scorge lindispensabilit di certi valori che il mondo contemporaneo va sempre pi cancellando e che urgente salvare.

04/05/2012, 09:44