Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tappa a Palermo per "Rendez-vous. Appuntamento
con il nuovo cinema francese"


Tappa a Palermo per
Torna a Palermo per la seconda edizione, Rendez-vous, il festival cinematografico dedicato al nuovo cinema francese che da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, farà tappa al Cinema Rouge et Noir di Palermo e proporrà al pubblico un programma esclusivo di anteprime cinematografiche e incontri con gli autori. L’iniziativa ideata dall’Ambasciata di Francia in Italia è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno di BNL, sponsor principale, e in collaborazione con uniFrance Films.

“Questa seconda edizione di RENDEZ-VOUS - afferma Eric Biagi, Direttore dell’Institut français Palermo - si presenta come un invito alla scoperta del cinema d’Oltralpe sotto il segno dell’eclettismo: autori affermati come André Téchiné e Robert Guédiguian, un cineasta apolide e singolare come Jonathan Nossiter, il primo film intrigante e affascinante di un’attrice passata alla regia come Estelle Larrivaz, un documentario sull’emigrazione italiana (Ritals) di Sophie e Annalisa Chiarello, un film di genere (il noir mozzafiato Nuit blanche) di Frédéric Jardin”.

L’obiettivo è quello di presentare il meglio della produzione francese inedita in Italia, raccontare le tendenze più contemporanee attraverso tutti i generi. “Abbiamo voluto anche stavolta che gli autori e gli attori accompagnassero i film ed incontrassero il pubblico palermitano - prosegue Eric Biagi – così Jonathan Nossiter, presenterà il suo Rio Sex Comedy, una commedia stravagante interpretata da Charlotte Rampling e Irène Jacob, ma proporrà anche una masterclass dedicata agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo”.

Si parte il 2 maggio alle 18:00 al Rouge et Noir con IMPARDONNABLES il nuovo film di André Téchiné tratto del romanzo omonimo di Philippe Djian che presenta una galleria di personaggi imperdonabili e umanissimi al contempo interpretati da attori del calibro di André Dussollier, Carol Bouquet e Adriana Asti. Sempre il 2 maggio ma alle 21:00 LES NEIGES DU KILIMANDJARO il film di un altro maestro del cinema francese, Robert Guédiguian che, ispirandosi a "Les pauvres gens" di Victor Hugo, riesce a raccontare con tocco lieve e venato di ottimismo un evento drammatico come la perdita del lavoro.

Giovedì 3 maggio, il programma è dedicato interamente a Jonathan Nossiter, il celebrato autore di Mondovino. Alle 18:30 all’Institut français Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili, 4) il regista presenterà il suo libro “Le vie del vino”, edito in Italia da Einaudi, nel contesto di un incontro-dibattito moderato dalla rivista Cronache di Gusto durante il quale si potranno degustare vini naturali siciliani (ingresso a inviti, per prenotare [email protected].). Alle 21:30, al Rouge et Noir, il nuovo film di Nossiter RIO SEX COMEDY, una commedia gioiosa e corrosiva, girata tra le spiagge, le favelas e le cliniche di Rio de Janeiro. Venerdì 4 maggio Nossiter infine dedicherà una masterclass agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo che avrà per tema: "Tensione fra documentario e fiction in Mondovino e Rio Sex Comedy di Jonathan Nossiter".

Ultima giornata di programmazione, venerdì 4 maggio con tre film, alle 18:30 LE PARADIS DES BÊTES, opera prima di Estelle Larrivaz, sul tema della violenza domestica visto dal punto di vista dei bambini. Alle 20:30 RITALS di Sophie e Annalisa Chiarello su un tema sempre caldo come quello dell’emigrazione e dello sradicamento culturale che ne consegue.
Annalisa Chiarello sarà presente al Rouge et Noir e introdurrà il film con l’intervento di Gian Mauro Costa.
Alle 22:30 RENDEZ-VOUS chiude la programmazione con NUIT BLANCHE un noir avvincente e tesissimo, ispirato dai classici del polar francese quanto dal poliziesco statunitense.

Per informazioni: www.institutfrancais-palermo.com

01/05/2012, 09:55