Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze "Dalla rincorsa allo spread, all'economia della felicità"


A Firenze
Da mesi i politici non fanno che ripeterci che l'unica ricetta per uscire dalla crisi è la crescita. I fatti, tuttavia, stanno dando ragione a chi da tempo sostiene che siamo di fronte a una crisi di sistema, per uscire dalla quale è necessario ripensare radicalmente il nostro rapporto con l’economia e il denaro”. Questo, in sintesi, il tema dell'iniziativa “Dalla rincorsa allo spread, all'economia della felicità” organizzata mercoledì 2 maggio, (ore 18.00) a Odeon Firenze, da Terra Nuova, Satya.doc, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione di Sportello EcoEquo (Comune di Firenze), di Arcipelago Scec e Controradio.

L'obiettivo è quello di offrire uno spunto di riflessione e una via d'uscita concreta dall’attuale paradigma.

In programma due docufilm, "L’economia della Felicità" di Helena Norberg-Hodge, Steve Gorelick e John Page e "Vivere senza soldi" di Line Halvorsen che dimostrano come il benessere non sia necessariamente legato al PIL e che una nuova forma di economia può essere concretamente portata avanti fin da subito.

Coerentemente con i contenuti dei due film, l’ingresso avrà il prezzo simbolico di 2 euro (1 euro per Soci Controradio), con l’opzione di pagare 1 euro + 1 Scec (acronimo che sta per Solidarietà Che Cammina e lo SCEC è un buono che può essere utilizzato all’interno del circuito commerciale dell’Arcipelago Scec per integrare il pagamento in euro).

30/04/2012, 12:43