Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIAZ - Oggi in sala per non dimenticare


Dopo mesi di discussioni, presentazioni internazionali, anteprime e, per ultimo, il visto della censura “film per tutti”, arriva finalmente nelle sale in 200 copie il film di Daniele Vicari, "Diaz" sugli avvenimenti del G8 di Genova nel 2001. Un film molto atteso che serve a non far scivolare nell'oblio un evento gravissimo, una macchia per la nostra democrazia. La presentazione in conferenza stampa.


DIAZ - Oggi in sala per non dimenticare
“Il film è la coscienza del paese”, ribadisce ancora un volta Vicari in conferenza stampa di presentazione del film alla stampa italiana dopo la partecipazione alla 62a edizione del Festival di Berlino e il premio del pubblico nella sezione Panorama. “Non è un cinema civile o politico. Qui non ci sono teorie ma fatti accertati da carte processuali e sentenze che pongono una domanda: quanto siamo in un paese democratico se alla Diaz e a Bolzaneto si sono verificati episodi di grave violenza e di inaccettabile violazione dei diritti umani?”.

“Un film per non dimenticare il G8 di Genova. Spero lo vedano i giovani”, aggiunge Domenico Procacci. Il fondatore della casa di produzione Fandango è nuovamente al centro delle polemiche per un’intervista rilasciata il 12 aprile ad un quotidiano nazionale, dove con un laconico “né con la polizia, né con Agnoletto” taglia corto sulle affermazioni di Vittorio Agnoletto che ha definito "Diaz" “un film furbo e senza coraggio”.

Di parere contrario è l’europarlamentare del Pd, Sergio Cofferati. “Il film di Vicari rappresenta un grande atto di coraggio e verità, nonché un’importante occasione per ricordare una delle pagine più buie della storia repubblicana recente e continuare a lottare per ottenere verità e giustizia”.

Ed è lo stesso Cofferati ad annunciare, per il prossimo 15 maggio, una proiezione speciale della pellicola presso le strutture del Parlamento Europeo, alla presenza del regista.
In attesa del verdetto decisivo della Cassazione, previsto per giugno, su chi sono i veri responsabili del massacro alla scuola Diaz nei giorni del G8 2001, adesso tocca al pubblico italiano dire la sua su un film un po’ appesantito da una sovraesposizione mediatica che rischia di distogliere l’attenzione dal focus del lavoro di Vicari: quel sangue senza giustizia.

La recensione di cinemaitaliano

13/04/2012, 09:10

Monica Straniero