Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

David di Donatello, 16 nomination per Giordana


Tre i film con più nomination: comanda "Romanzo di una strage", segue a 15 "Habemus Papam" e a 14 "This Must be the Place". Otto candidature per i Taviani


David di Donatello, 16 nomination per Giordana
Sono tre i film che dominano la scena delle nomination ai David di Donatello 2012. "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana ha ricevuto ben 16 candidature, seguito a ruota dall'ultimo Nanni Moretti, "Habemus Papam" (14) e da Paolo Sorrentino e "This Must be the Place" con 14.

"Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani e "Magnifica presenza" di Ferzan Ozpetek ne hanno avute 8, mentre sei ne ha ottenute "ACAB - All corps are bastards" di Stefano Sollima. A quota cinque "Scialla!" di Francesco Bruni e "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, mentre "Terraferma" di Emanuele Crialese ne ha avute tre.
Tra gli attori doppia nomination per Marco Giallini.

Già premiati il miglior documentario ("Tahrir" di Stefano Savona") e il miglior cortometraggio ("Dell'ammazzare il maiale" di Simone Massi). David alla carriera per Liliana Cavani.

La cerimonia di premiazione andrà in onda il 4 maggio alle 17.30 in diretta su Raimovie e in differita alle 23.20 su Rai1 e Rai International.

QUI tutte le nomination.

12/04/2012, 13:14

Carlo Griseri