Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Cosmic Energy Inc.": un nuovo orizzonte per la scienza


Giuseppe Schillaci racconta la storia di tre uomini, fondatori di un'innovativa società che sperimentano nuovi metodi per l’agricoltura e l’ambiente


Sandro Montironi, il fondatore; Gandolfo Mario Curcio, il presidente; e Marco Del Grande, il direttore scientifico. Sono loro i tre protagonisti e membri di "Cosmic Energy Inc.", documentario di Giuseppe Schillaci che prende il nome dall'omonima società, la cui missione è quella di sperimentare nuovi metodi per l’agricoltura e l’ambiente partendo dall’idea che il Cosmo, la Natura e l’Uomo sono fatti della stessa energia e quindi connessi tra loro. Tramite una struttura piramidale che sfrutta le onde cosmiche, tra scienza e ricerca sperimentale, il progetto della "Cosmic Energy Inc." prende forma e si impone all'attenzione generale. Non sempre i risultati ottenuti sono soddisfacenti, ma tra problemi economici e di scetticismo del mondo scientifico, i tre uomini continuano imperterriti nella loro missione.

Il documentario, costruito con ironia dall'autore ed accompagnato da inserti animati, si addentra non solo nei metodi di questa innovativa ricerca scientifica, ma mostra anche il lato umano di tre personaggi "visionari" a volte un po' fuori della realtà. "Cosmic Energy Inc." è un'opera ben strutturata, che pone nello spettatore degli interrogativi sull'innovazione dei mezzi scientifici, non sempre facilmente dimostrabili.

11/04/2012, 11:00

Simone Pinchiorri