Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sarà la cantante Arisa ad aprire il 27° Torino GLBT Film Festival


Sarà la cantante Arisa ad aprire il 27° Torino GLBT Film Festival
Arisa sarà l’ospite d’eccezione all'inaugurazione della 27a edizione del Torino GLBT Film Festival “Da Sodoma a Hollywood” (19-25 aprile), diretto da Giovanni Minerba, nel corso della serata evento che si svolgerà la sera di giovedì 19 aprile presso la sala 6 dell'UCI Cinemas Lingotto di Torino. Invitati anche altri esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo, Arisa regalerà al pubblico del Festival sicuramente grandi emozioni con un’esibizione a sorpresa per la quale ha dichiarato: "Ho accettato l’invito perché ho capito che è un Festival coraggioso e tutte le cose fatte con coraggio meritano rispetto e adesione".

Negli ultimi mesi l’artista ha mostrato un indubbio eclettismo: attrice in "Tutta colpa della musica" di Ricky Tognazzi e "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi; "cantante pensante" nel personaggio televisivo di "Victor Victoria" su La7; vera rivelazione nelle vesti di giudice della quinta edizione di "X Factor" su Sky Uno; autrice del romanzo "Il Paradiso non è granché (storia di un motivetto orecchiabile)", in cui freschezza e ironia s'intrecciano con un'osservazione acuta, a tratti amara, della realtà.

Tante tracce di un percorso artistico che ora riprende la sua corsa sul sentiero prediletto: quello della musica, attraverso un tour teatrale che toccherà i palchi più prestigiosi prima di proseguire attraverso l’Italia con i concerti estivi.

La quarta partecipazione consecutiva al Festival di Sanremo, con la canzone "La notte", le ha regalato il 2° posto sul podio ma anche la vittoria morale, preludio al terzo album "Amami", arrangiato e prodotto artisticamente da Mauro Pagani. Il disco è entrato immediatamente nella top ten dei più venduti, mentre il singolo è il più trasmesso nelle radio e il più scaricato da iTunes.

"Amami" è il disco della maturità, perché gli ostacoli del cuore e della vita aiutano a crescere e Arisa ha fatto il pieno di emozioni, uscendone rafforzata come donna e come artista.
"In passato sono sempre stata troppo attenta a non risultare scomoda per nessuno. L'invidia della gente mi fa paura – sottolinea la cantante –. Per anni mi sono sentita in debito con tutti, qualsiasi cosa facessero o non facessero per me. Vivere delusioni serie mi ha reso più coraggiosa e cosciente del fatto che esisto anche io. Ho trovato la forza di comunicare tutta me stessa, senza aver paura del giudizio altrui".

03/04/2012, 15:08