Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via l'anteprima documentari dello Sciacca Film Fest 2012


Al via l'anteprima documentari dello Sciacca Film Fest 2012
In attesa della manifestazione ufficiale estiva, giunta alla quinta edizione, lo staff dello Sciacca Film Fest presenta un ghiotto assaggio di ottimo cinema. L'anteprima documentari dell'edizione 2012 del festival si svolge dal 30 marzo al 3 aprile. Principale location dove saranno proiettati i film in programma è la multisala Badia Grande di Sciacca.

Cinque giorni di cinema d'autore con tanti documentari. Un evento che sancisce un importante legame con la scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e con gli autori promossi dalla Film Commission Sicilia che saranno presenti in prima persona a introdurre le loro opere.
A fianco agli autori emergenti, non poteva mancare il cinema di qualità con le opere di registi importanti e affermati. I due eventi di punta sono "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani, reduci da una gratificante vittoria dell'Orso d'Oro al 62esimo Festival Internazionale del Cinema di
Berlino
, e "Pina 3D" di Wim Wenders, film dedicato alla coreografa Pina Bausch e candidato all'Oscar come miglior documentario.

Prolifica e interessante è inoltre la collaborazione nata con alcuni istituti scolastici saccensi. All'interno di un progetto di educazione alla legalità dal titolo "Orgogliosamente siciliani", i giovani scolari visioneranno dei film a tema.

Altro importante sodalizio è quello nato con Strada del Vino Terre Sicane che in ogni giornata della manifestazione proporrà i prodotti delle cantine aderenti all'associazione all'interno dello spazio Doc...Si Beve. La manifestazione si chiuderà a Menfi, martedì 3 aprile, nei locali dell'enoteca Strada del Vino Terre Sicane con altre quattro proiezioni.

30/03/2012, 18:21