Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia de "Le Perle di Ritorno.
Odissea di un Vetraio Africano"


Note di regia de
La prima volta che ho incontrato Moulaye nel suo negozio mi ha chiesto se volessi imparare a fare il suo lavoro. Avendo parenti Muranesi che lavorano il vetro, abituato fin da piccolo alla leggendaria discrezione che circonda lisola, ho sorriso: era la prima volta che mi veniva offerta la possibilit di imparare. Da un nuovo perlaio, straniero, che lavora come nessunaltro, mescolando le tradizionali tecniche muranesi al design africano.

Le storie tragiche dimmigrazione sono tante. Descrivono in mille modi i drammi del percorso attraverso le nostre frontiere.

Poche raccontano del viaggio che inizia dopo che sei arrivato: la battaglia per ottenere il lavoro che ti sei scelto, la passione necessaria ad impararlo, il sogno di portarlo con te in patria, se e quando ritorni.
Seguire Moulaye tra le calli e i canali di Venezia regala una prospettiva unica sullincontro con i grandi Maestri di Murano, con la loro arte che insieme la loro passione e il loro modo di vivere, con la storia di unisola destinata a morire, schiacciata tra la paura centenaria di condividere il proprio sapere e limpossibile competizione con i prodotti asiatici.

Le Perle di ritorno un film sull importanza di imparare, sulla responsabilit di offrirne lopportunit, sulla forza e determinazione necessaria ad afferrarla, e sulle conseguenze drammatiche che lasciarla scappare comporta.

Franco Basaglia