Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"This Must be the Place", edizione home video di pregio


Il film di Paolo Sorrentino arriva in dvd e blu-ray in un cofanetto con un libro di approfondimento e il cd della colonna sonora firmata David Byrne


Il bluray di "This Must Be The Place" di Paolo Sorrentino, pubblicato a fine marzo da Medusa, ripropone allo spettatore al suo meglio la splendida fotografia curata da Luca Bigazzi, immagini mozzafiato di un film on the road costruito intorno all'intensa interpretazione di Sean Penn (da sentire in lingua originale!) e sulla base delle ottime musiche di David Byrne.

Un disco, quello in alta definizione, di grande qualit
à (Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 - meglio l'inglese dell'italiano, Formato Video: widescreen 2.35:1), corredato da un comparto extra di buon livello, anch'esso in HD: un'intervista a Paolo Sorrentino (8' in cui parla del film e di Penn) e al cast (23' con Eve Hewson, Judd Hirsch, Kerry Condon e David Byrne), un filmato "Sul set del film" (meno di tre minuti, peccato), otto scene estese tagliate per un totale di circa 10', una galleria fotografica e il trailer (unico in SD).

La confezione contiene anche il libro "Lo sguardo apolide: tutto il cinema di Paolo Sorrentino, da Napoli a New York", a cura del giornalista Francesco Ruggeri, trenta pagine in cui viene analizzata la carriera del regista film per film, senza fare bilanci ("Non è ancora tempo") ma ricostruendone l'interessante e promettente sviluppo artistico.

Del film è uscita anche una versione in dvd con lo stesso libro e una in dvd con libro e cd della colonna sonora. Stranamente manca la versione bluray e colonna sonora.

10/04/2012, 11:00

Carlo Griseri