Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Kaboom!", il cinema post-apocalittico in un volume Bizzarro


Bizzarro Magazine vol. 1 è la prima uscita a cura di Daniele "Danno" Silipo e Alessandra Sciamanna, un volume ricco di testi e di fumetti


Prima uscita della collana denominata "Bizzarro Magazine", "Kaboom!" è un volume insolito e molto interessante, un "miscuglio" intrigante di fumetti e di saggi dedicati al cinema post-apocalittico (e dintorni), genere molto diffuso - basti guardare l'elenco dei film citati - ma mai abbastanza approfondito criticamente.

Quattro trailer comics, due racconti, un dizionario essenziale dei film (100 titoli fondamentali), approfondimenti che spaziano da "Ken il guerriero" a "Il medioevo prossimo venturo" di Roberto Vacca, foto rare e illustrazioni esclusive da tutto il mondo, 10 consigli steampunk per sopravvivere all'apocalisse e molto altro: questi, usando le parole del curatore Daniele "Danno" Silipo, gli ingredienti di un volume più semplice da leggere e consultare che da raccontare.

"Kaboom!" va a fondo nel genere per carpirne tutte le sue varianti. Alcuni titoli per comprenderne la varietà? "Il seme dell’uomo" di Marco Ferreri, "Il tempo dei lupi" di Micheal Haneke, "Quintet" di Robert Altman, o i classici "Mad Max" e "1997 Fuga da New York".
Tra i lavori più recenti, "Beket" di Davide Manuli.

Arricchito da una prefazione di Enrico Caria (regista de "L'Era Legale"), il volume, realizzato in collaborazione con Passenger Press, è reperibile sul sito laboratoriobizzarro.com.

03/04/2012, 09:00

Carlo Griseri