!Xš‚ť‰

"C'č chi dice no" vince il premio del pubblico
a N.I.C.E. Russia San Pietroburgo


La commedia “C'č chi dice no”, opera prima di Giambattista Avellino, conquista la platea sanpietroburghese e vince il Premio del Pubblico N.I.C.E. Russia 2012 – San Pietroburgo.

Il pubblico della cittŕ russa che per otto giorni ha affollato le proiezioni della storica sala cinematografica del Cinema Rodina - dove all'inizio degli anni '20 il compositore e pianista Dmitrij Dmitrievič Šostakovič accompagnava al piano la proiezione di film muti - ha scelto l'unica commedia della selezione N.I.C.E.
" č stata la richiesta di questo pubblico caloroso e generoso che non si č perso neppure una battuta!" ha commentato il regista commosso e colpito da tanta partecipazione.

A “Il primo incarico” di Giorgia Cecere, che č riuscita ad ammaliare gli spettatori con l'”incantamento” del cinema che parla il linguaggio universale delle emozioni, il Premio Miglior Regia assegnato da una giuria di esperti presieduta da Panorama TV.
“E' un pubblico preparato, con grandi doti analitiche, capace di cogliere i riferimenti letterari e indovinare perfino le intenzioni degli sceneggiatori".

Ospiti in sala durante il Festival il Console Generale Luigi Estero, orgoglioso di ospitare una manifestazione italiana che ogni anno cresce nell'attenzione dei media e del pubblico, e il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella, in missione istituzionale a Pietroburgo, che ha salutato il pubblico. “Sono impressionato dal calore e dall'interesse che San Pietroburgo dimostra verso il cinema italiano. Mi auguro che iniziative come questa organizzata da N.I.C.E. possano contribuire a costruire un “ponte” fra le due cittŕ per far passare molte persone”.

Il premio del pubblico e alla regia sono stati consegnati durante la serata di gala conclusiva del Festival, alla presenza delle massime autoritŕ, nell'eccezionale cornice del Teatro dell'Hermitage prima della proiezione de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Il direttore del Festival Viviana del Bianco, visibilmente commossa, ha salutato e ringraziato le istituzioni senza le quali la manifestazione non sarebbe stata possibile e il pubblico affezionato che sempre piů numeroso segue il Festival N.I.C.E.

Prossima tappa del Festival Mosca, dall'11 al 17 aprile, per la prima volta in contemporanea in due sale cinematografiche: Cinema “35 mm” e Cinema Horizon.

27/03/2012, 09:58